venerdì 22 luglio 2011

I crampi: cosa sono, perche' vengono, come prevenirli.





Cosa sono?
I crampi muscolari sono contrazioni muscolari involontarie, quindi non controllabili, intensamente dolorose che ognuno di noi ha provato almeno una volta!


Perche' vengono ?
Come la disidratazione causa crampi muscolari?I liquidi nel corpo sono sia all'interno che all'esterno della cellula. Quando ci si disidrata, diminuisce il liquido all'esterno delle cellule . La riduzione dei fluidi porta le terminazioni nervose ad essere schiacciate ed insieme, sovraeccitate, quindi spontaneamente scaricano un impulso .Questo genera una contrazione muscolare, che può portare a un crampo muscolare. Mantenendo una corretta idratazione, è possibile evitare drammatici cambiamenti nei fluidi che contribuiscono a contrazioni muscolari anomale.


Come prevenirli ?
Per prevenire la disidratazione, iniziate a bere liquidi secondo la vostra sete. Se fate sport pesatevi prima e subito dopo l'attività fisica. La perdita di peso superiore a 2 al 3 per cento aumenta il rischio di crampi muscolari. Se bevete sulla base della sete impedite fluttuazioni del peso durante l'esercizio fisico, allora potete contare sulla sete come la vostra guida di idratazione.

La necessità di sali minerali.

Non sono solo i fluidi ad essere importanti. Infatti gli elettroliti controllano il passaggio di fluidi dentro e fuori delle cellule.

Quello da tenere maggiormente sotto controllo sia nella quotidianita' che durante l'attività fisica è il Sodio, lo trovate come Cloruro di Sodio nel sale da tavola.
Perdiamo più di Sodio nel sudore rispetto al altri elettroliti. Il reintegro di acqua senza Sodio può portare a livelli pericolosamente bassi nel sangue, fenomeno chiamato iponatriemia. E' più probabile che si verifichi durante l'esercizio fisico di resistenza o con la sudorazione ripetuta per tutta la giornata.I crampi muscolari si possono verificare quando la sua concentrazione nel sangue diminuisce.

Per evitare che l'iponatriemia possa causare crampi muscolari il sodio dovrebbe essere consumato con i fluidi. Bevande per sportivi possono essere particolarmente utili per individui che ne soffrono di frequente.

Anche il Magnesio ha grande importanza, infatti anch' esso influisce notevolmente sulle funzioni muscolari, nervose ed enzimatiche.
Una sua carenza modifica rilascio e contrazione muscolare generando inoltre stanchezza ed irritabilita' e atonia intestinale.Si puo' assumere dagli alimenti o se non sufficiente da farmaci.

Il terzo sale minerale coinvolto non direttamente nella contrazione ma che influenza questo fenomeno e' il Potassio.
E' Importantissimo dato che regola il metabolismo idrico e quindi la conduzione di impulsi nervosi e muscolari.Puo' essere fornito al nostro organismo con la dieta oppure con integrazione farmacologica.

Se fate sport anche i carboidrati possono aiutare .

L' esaurimento dei carboidrati porta anche a crampi muscolari. I carboidrati sono il carburante primario utilizzato durante l'esercizio fisico . Vi è una quantità finita di carboidrati immagazzinati come glicogeno nei muscoli ed e' quello che da' l'energia per l' attivita'.
Una volta che la riserva di glicogeno è esaurita, ci sono alti rischi di crampi muscolari. Il muscolo necessita di carboidrati ed energia per contrarsi ma ha anche bisogno di energia per rilassarsi. Quando non c'è benzina sufficiente ed ancora continuiamo ad esercitare i nostri muscoli ed a contrarli, il rilassamento muscolare è compromesso ed il crampo si verifica.

Ci vogliono circa 60 a 90 minuti di esercizio per esaurire le riserve di glicogeno. Pertanto, è opportuno consumare carboidrati durante qualsiasi attività che durerà più di 60 a 90 minuti. Anche l' esercizio molto intenso della durata di soli 45 minuti può esaurire le riserve di glicogeno. E' importante mangiare un pasto ricco di carboidrati o uno spuntino prima di un esercizio di resistenza o intenso. Inoltre, sarà necessario consumare carboidrati attraverso gli alimenti o prodotti per sportivi durante l'esercizio fisico di più lunga durata. Il consumo di carboidrati ha quindi valore per evitare crampi muscolari , specialmente per gli sportivi .

Non dimenticatevi anche di garantire una buona idratazione ai vostri piccoli!

15 commenti:

  1. Sono al settimo mese di gravidanza e ho spesso crampi e una sensazione di irrigidimento alle gambe... eppure bevo moltissimo. Da che cosa può dipendere? Grazie per la vostra attenzione.

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  2. Ciao Elena
    Solitamente si utilizzano, specialmente in gravidanza, integratori che contengono Magnesio che come abbiamo scritto aiutano per la contrattilita' muscolare.
    Hai gia' provato qualcosa di simile? Quando l' acqua non e' sufficiente di solito sono il primo rimedio .

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  3. Carissimi Maddalena ed Edoardo,
    ultimamente soffro di crampi alle gambe che si verificano al risveglio nel momento in cui mi stiro prima di alzarmi e cominciare la giornata. Pensate che la causa possa sempre essere la disidratazione, visto che non bevo da molte ore? Grazie mille per il vs aiuto.
    Claudia

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  4. Grazie Claudia della domanda.La tua ipotesi probabilmente e' la piu' giusta bere la sera piu' acqua potrebbe esserti di aiuto, nell' eventualita'potresti aggiungere dei sali minerali da prendere la sera prima di andare a dormire.
    Facci poi sapere se la situazione e' migliorata!

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  5. Grazie a voi del suggerimento, vi saprò dire!!

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  6. salve mio marito soffrespesso di crampi e un lavorato cioe muratore disolito gli vengono in tutta lagiornata ma in tuttolil corpo prima gambe braccia collo ecc come posso fare grazie

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  7. MARIA GIOVANNA SCALAS23 agosto 2012 10:05

    Maria..Giovanna 11/02 /50
    Salve sono una 60enne io soffro di tendinite cronica alle gambe ,,e a periodi sempre la notte mi vengono i crampi che mi fanno soffrire abbastanza, da cosa può dipendere grazie

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  8. io vado spesso in palestra e bevo molto e mi vengono spesso i crampi alla coscia . Non so perché , come posso fare ? Esistono delle pomate ?

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  9. ciao, faccio gare podistiche di lunga durata, sofro spesso di crampi, vorrei sapere se c'è un sistema per capire ciò che mi manca se la causa è la disidratazione, la mancanza di potassio e magnesio o la mancanza di carboidrati

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  10. Ciao solitamente i crampi si manifestano a causa di perdita di sali minerali quali magnesio e potassio con la disidratazione .Difficilmente sono i carboidrati a causare i crampi, più facilmente questi danno crisi di fame ed annebbiamento della vista .

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  11. Egregi Signori, ho 72 anni e soffro di terribili crampi notturni alle gambe e ai piedi, ho provato con il magnesio,con il polase, e bevo al giorno circa due litri di acqua. Non faccio sport.Ultimamentemho provato dei rimedi omeopatici che mi hanno fatto effetto ma per poco tempo, poi ho provato mettendo nel letto sapone Sole di Marsiglia tagliato finemente e con questo sistema sono stata davvero meglio per molto tempo......ora non mi pare mi fasccia più effetto, ho provato a dormire con un pigiama leggero ma che mi copra completamente fino ai piedi, ma anche questo sistema -tra l'altro per me fastidioso assai - dopo pochi giorni è risultato inutile...............insomma le nottate le passo moltomale e poi le gambe mi rimangono indolenzite, spesso doloranti.
    Potete Voi darmi qualche altro suggerimento ? Ve ne sarei grata davvero per tutta la vita !!!!!!!!!
    Vi saluto cordialmente e vi mando il mio indirizzo email così forse più presto mi potete dare le vostre indicazioni..
    Elena Orsini Costantini : luiele1@alice.it

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  12. io bevo 3lit. di acqua al giorno in questo periodo non e' che sudo tanto pero' mi capitano spesso crampi in qualsiasi parte del corpo sotto la pianta del piede in diversi muscoli delle gambe fra le dita delle mani ecc.nell'anno scorso in estate avevo preso i sali minerali ma non ho notato nessun miglioramento.dimenticavo mangio molta verdura e frutta per quali altri motivi possono venire i crampi?adriano

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  13. spesso mi vengono dei crampi dolorosi alle gambe e ai piedi soprattutto quando piego il piede per infilare i pantaloni, posso avere una soluzione? grazie.

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