martedì 23 agosto 2011

Omeopatia si : gambe pesanti tutti i rimedi .







In questo periodo di caldo umido, specialmente per chi sta tanto in piedi come noi e per chi utilizza tacchi anche in estate, le gambe a fine giornata si presentano gonfie e dolenti. Vi abbiamo già parlato per esteso di Aesculus e di Hamamelis che sono i rimedi più utilizzati in assoluto e che danno origine per estrazione alla maggior parte dei farmaci tradizionali per la circolazione.



Questi rimedi vengono utilizzati sia in granuli che in tinture madri, quindi più che di rimedi omepatico è più corretto parlare di fitoterapici, solitamente si usano abbinati per sfruttarne le caratteristiche differenti.



Vediamo spesso associare anche Arnica, in granuli, che ha una azione sui capillari simile a quella che esercita Hamamelis sulle vene, viene impiegata in caso di infiammazioni che compaiono a seguito di un trauma improvviso oppure in seguito ad uno sforzo muscolare particolarmente intenso.



L' ideale sarebbe assumere questi rimedi per un periodo di tempo abbastanza lungo a partire dai primi caldi, per sfruttarne l' effetto preventivo e di drenaggio a carico dell'apparato circolatorio .



Li trovate in R42 della Reckeweg, Hamamelis Compose della Boiron, nella pomata Hamamelis sinergico della Dolisos per citare solo alcuni dei composti di uso più frequente .



Se volete a fine giornata abbinate una doccia fredda ed un cuscino per tenere le gambe sollevate a letto e se usate una gel per la circolazione mettetelo in frigo un' ora prima di usarlo vedrete che sollievo!





Nella foto Aesculus .


Nessun commento:

Posta un commento