venerdì 12 ottobre 2012

Una applicazione per "controllare " la vista .


Come abbiamo già scritto più volte parlando di app che riguardano la salute nessuna sostituisce in alcun modo il medico ed i controlli effettuati con i professionisti in strutture adeguate e con gli strumenti adatti .

Fatta questa doverosa premessa e visto che ieri è stata la  Giornata Mondiale della Vista  voluta dalla IAPB e dall’OMS. Secondo quest’ultima Agenzia ONU nel mondo vivono 246 milioni di ipovedenti e 39,3 milioni di ciechi, ma nell’80% dei casi i gravi deficit visivi sono prevenibili.

L' applicazione di oggi Vision Test è correlata proprio a questo problema. Prevedere e tenere sotto controllo la salute di uno degli organi di senso più importanti:  gli occhi.

Un menu a quadrati permette di partire dagli esami più semplici e terminare con una serie di domande che permettono di fare un quadro generale  analizzando anche i comportamenti  quotidiani e  valutare insieme al medico il meglio da farsi  .

Punto di forza:  poter avere qualche indicazione utile usando il telefono   tenendo le braccia estese e chiudendo un  occhio alla volta affrontando uno dei 5 test .

Punto debole : è tutta in inglese, non permette di trovare ovviamente ottici nel territorio circostante non essendo nata per il nostro paese.

Si può scaricare gratuitamente dall' Apple store è utilizzabile con Iphone ed Ipad ed anzi nel quinto test richiede la presenza di entrambi .

Nessun commento:

Posta un commento